Bioedilizia

placehold

Perché scegliere il legno

Il legno è un materiale versatile, leggero, dalle eccellenti capacità di resistenza agli sforzi, dall’ottima elasticità e dalla notevole durabilità. Risorsa in continuo rinnovamento, è il miglior materiale per ricreare un ambiente di vita salutare per l’uomo, nonché il più adatto per realizzare coperture con caratteristiche antisismiche

La struttura in legno e i materiali selezionati da Fare Casa per il rivestimento isolante garantiscono alti indici di isolamento termico-acustico, pur assicurando un livello ottimale di traspirabilità dell’edificio. 

In più, il particolare tipo di tetto in legno a doppia ventilazione che realizziamo non solo assicura un ottimo isolamento contro la dispersione termica nei mesi invernali, ma impedisce anche la penetrazione del calore nei mesi più caldi. D’inverno all’interno si gode di un calore estremamente confortevole e d’estate di una frescura costante, anche durante la canicola. 

Nelle nostre costruzioni si vive effettivamente una qualità di vita superiore!

placehold

Materiali ecologici

Le abitazioni di Fare Casa sono realizzate solo con materiali ecologici. Si tratta di materiali rinnovabili e a basso impatto ambientale, che non creano danni all’ambiente, né al momento della costruzione della casa né quando questa dovesse essere demolita, poiché sono facilmente riciclabili. 

L’accuratezza con cui scegliamo i materiali da costruzione, efficienti e rispettosi dell’ambiente, ci consente di massimizzare l’isolamento evitando ponti termici. Infatti, pavimenti, pareti e coperture svolgono un ruolo importante nel rendimento energetico degli edifici. Ogni materiale influenza le prestazioni acustiche, l’inerzia termica e la capacità di far circolare l’aria attraverso l’edificio. 

Innanzitutto il legno, ecologico per eccellenza poiché è rinnovabile e rigenerabile, è un materiale versatile, leggero, dalle eccellenti capacità di resistenza agli sforzi, dall’ottima elasticità e dalla notevole durabilità. 

In Fare Casa utilizziamo poi materiali ecologici specifici per l’isolamento a cappotto di facciate, isolamenti interni di pareti perimetrali, isolamenti di tetti a falde e coperture piane, come per esempio i pannelli in fibra di legno o in fibra di roccia che, riciclabili al 100% e atossici, presentano elevate proprietà di coibentazione, idrorepellenza e traspirazione.

placehold

Risparmio energetico

Le costruzioni Fare Casa hanno di per sé un basso grado di dispersione termica. Il loro isolamento è superiore alla media, in quanto la struttura portante in legno presenta un grado di isolamento notevole, inoltre il materiale isolante è presente in abbondanza, proprio a causa della fisiologia della casa. 

A questo si aggiungono serramenti di qualità eccellente con vetri a bassa emissione e un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, alimentato da pannelli solari ad alto rendimento, frutto della più recente ricerca tecnologica nel campo.Tutto ciò permette di abbattere drasticamente i costi di riscaldamento: per riscaldare in modo ottimale le nostre abitazioni è sufficiente l’energia rinnovabile del sole!

placehold

Qualità estetica

Fare Casa valorizza le qualità estetiche del legno: i nostri architetti progettano case belle e funzionali, costruendo tetti secondo le vostre esigenze, lasciando le travi a vista, i soffitti e parte delle pareti in legno ed abbinando con gusto anche altri materiali legati alla tradizione, come le pareti di sasso, di pietra o particolari in ferro, oppure elementi contemporanei come i rivestimenti esterni in lamiera colorata. 

L’estetica di una casa passa anche dal suo aspetto esteriore, ecco perché i colori del cappotto vengono studiati appositamente dall’architetto per dare risalto alle forme della casa, così come la progettazione di patii, marciapiedi e pedane per completare la casa. In Fare Casa siamo convinti che la bellezza dell’ambiente in cui si vive contribuisce ad elevare il livello qualitativo dell’abitare.

placehold

Strutture antisismiche

La struttura lignea usata da Fare Casa è realizzata su misura seguendo il progetto dei nostri ingegneri ed è prodotta in stabilimento con sistemi robotizzati ad alta tecnologia. Ciò permette un considerevole risparmio nei tempi di montaggio: prima le travi sono tagliate in condizioni asciutte, perfettamente controllate, al riparo dalle intemperie, poi vengono imballate e trasportate in cantiere per il montaggio, che avviene in qualsiasi stagione e a qualsiasi temperatura esterna.

La struttura e il tetto in legno, leggeri e altamente elastici, garantiscono un alto grado di antisismicità senza incidere sui costi: per questo le case in legno sono il tipo di costruzione ideale per le zone sismiche.

placehold

Il costo di una casa in legno

Una delle prime domande che ci vengono rivolte da chi si avvicina alla nostra realtà è quanto costa una casa in legno. Una domanda a cui non è semplice rispondere, poiché non possiamo fornire un prezzo a priori. 

Le nostre sono case fatte su misura, progettate e realizzate in base ai desideri, alle esigenze e al budget dei committenti. 

Le variabili che determinano il costo di una casa con struttura in legno Fare Casa sono tantissime: ogni casa è diversa dalle altre per forma, metratura, tecnologia, finiture e stile. 

Ogni casa Fare Casa è unica e rispecchia i sogni di chi la abita.