Presentazione

Perché edilizia innovativa? Perché Fare Casa?

Bioedilizia = Qualità della vita

La struttura in legno e i materiali selezionati da Fare Casa per il rivestimento isolante garantiscono alti indici di isolamento termico-acustico, pur assicurando un livello ottimale di traspirabilità dell’edificio.

In più, il particolare tipo di tetto a doppia ventilazione che realizziamo non solo assicura un ottimo isolamento contro la dispersione termica nei mesi invernali, ma anche impedisce la penetrazione del calore nei mesi più caldi.

D’inverno all’interno si gode di un calore estremamente confortevole e d’estate di una frescura costante, anche durante la canicola!

Nelle nostre costruzioni si vive effettivamente una qualità di vita superiore

Materiali ecologici

Fare Casa predilige per le sue costruzioni materiali ecologici.

Si tratta di materiali rinnovabili, che non creano danni all’ambiente, né al momento della costruzione della casa né quando questa dovesse essere demolita, poiché sono facilmente riciclabili.

Un aiuto per preservare un ambiente incontaminato!

Risparmio Energetico

Le costruzioni Fare Casa hanno di per sé un basso grado di dispersione termica.

A questo si aggiungono serramenti di qualità eccellente con vetri a bassa emissione e un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, alimentato da pannelli solari ad alto rendimento, frutto della più recente ricerca tecnologica nel campo.

Tutto ciò permette di abbattere drasticamente i costi di riscaldamento.Per riscaldare in modo ottimale questo tipo di abitazioni è sufficiente l’energia rinnovabile del sole!

Qualità estetica

Fare Casa valorizza le qualità estetiche del legno, costruendo tetti secondo le Vostre esigenze, lasciando le travi a vista, i soffitti e parte delle pareti in legno ed abbinando con gusto anche altri materiali legati alla tradizione, come le pareti di sasso, di pietra o particolari in ferro.

La bellezza dell’ambiente in cui si vive contribuisce ad elevare il livello qualitativo dell’abitare.

Tempi ridotti di montaggio e antisismicità

La struttura lignea usata da Fare Casa è prodotta in stabilimento con sistemi robotizzati ad alta tecnologia.

Ciò permette una considerevole economia nei tempi di montaggio.Inoltre, trattandosi di struttura in legno, è leggera e altamente elastica e garantisce un alto grado di antisismicità senza incidere sui costi: la tipologia di costruzione ideale per le zone sismiche, numerose in tutta Italia.


Soluzioni Tecniche

Gli edifici sono realizzati mediante una struttura portante a telaio, con travi e pilastri in legno lamellare certificato di abete e di larice. Tale struttura non presenta vincoli di misure standard. Gli elementi strutturali vengono progettati e verificati secondo le più rigide normative in vigore (EC6 DIN 1052).

Le lavorazioni sono eseguite con moderni sistemi di taglio a controllo numerico. L’ancoraggio della struttura al basamento in calcestruzzo armato avviene per mezzo di carpenteria metallica opportunamente dimensionata.

Le indicazioni fornite di seguito sono da ritenersi orientative, ciò significando che tutte le caratteristiche tecniche possono essere di volta in volta concordate.

Fornitura

Risultano escluse tutte le opere che non vengano espressamente specificate nella descrizione tecnica e comunque generalmente:

  • provvista a piè d’opera di forza motrice (corrente monofase 220V)
  • adeguata strada di accesso alla piazzola del basamento con autocarro
  • opere di urbanizzazione

Impianti Tecnologici

La nostra soluzione “chiavi in mano” prevede il montaggio degli allestimenti tecnologici scelti dal Cliente (impianto elettrico, idro-sanitario, di riscaldamento/condizionamento, di sicurezza, ecc). La definizione di tali impianti ed allestimenti viene quindi concordata di volta in volta, con la nostra consulenza tecnica. Gli impianti non sono pre-allestiti in stabilimento, ma sempre installati in opera.

Trattamenti delle strutture lignee

Tutta la struttura (cordolo di base – pilastri e travi di colmo e di banchina, arcarecci, ecc) sono trattati direttamente in stabilimento con prodotto protettivo di alta qualità, con solventi all’acqua, del tipo impregnante, tale da garantire la massima protezione e cura del legno contro il marcimento, la muffa, il tarlo, il capricorno, le termiti ed altri insetti lignivori, oltre ad una protezione contro gli agenti atmosferici.Il suddetto trattamento deve considerarsi “a finire”.

Impianti

Impianto Elettrico

Realizzazione di impianti certificati tradizionali e domotici. È possibile l’esecuzione anche di impianti di sicurezza (antifurto), impianti fotovoltaici, aperture elettrificate di cancelli e portoni, ecc.

Impianto Idrosanitario

Realizzazione di impianti tradizionali di adduzione e scarico delle acque. Fornitura e posa in opera di sanitari di qualunque marca o modello, completi di accessori (rubinetterie, sistemi di regolazione, ecc). 

Impianto di riscaldamento / condizionamento e trattamento aria

Realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento o tradizionali a termosifoni, con ventil-convettori ad aria od altre soluzioni. È disponibile la realizzazione di sistemi a pannelli solari, abbinati a caldaie a condensazione ed altri sistemi a basso consumo ed alto rendimento. Si allestiscono impianti di condizionamento e di trattamento dell’aria (es. impianti di ventilazione meccanica controllata).