Soluzioni tecniche

placehold

Struttura a telaio

Tutti i nostri edifici sono realizzati mediante una struttura portante a telaio, con travi e pilastri in legno lamellare certificato di abete e di larice. Questa struttura non presenta vincoli di misure standard, per questo le nostre case possono avere dimensioni e forme personalizzate. 

Per la realizzazione della struttura vengono utilizzate travi lamellari certificate pretagliate, come da progetto dell’ingegnere strutturista, con moderni sistemi di taglio a controllo numerico. In questo modo si facilita e velocizza il montaggio in cantiere. L’ancoraggio della struttura al basamento in calcestruzzo armato avviene per mezzo di carpenteria metallica opportunamente dimensionata.

Tutti gli elementi strutturali sono progettati e verificati secondo le più rigide normative in vigore (EC6 DIN 1052).

placehold

Trattamenti 

Tutta la struttura delle case di Fare Casa (cordolo di base, pilastri e travi di colmo e di banchina, arcarecci, ecc.) è trattata direttamente in stabilimento con prodotto protettivo di alta qualità e con solventi all’acqua di tipo impregnante.

In questo modo garantiamo la massima protezione e cura del legno contro problemi dovuti a marcimento, muffa, tarlo, capricorno, termiti ed altri insetti lignivori, oltre ad una protezione contro gli agenti atmosferici. 

Questo trattamento deve considerarsi “a finire”, poiché non introduce distorsioni dimensionali. 


placehold

Pareti

Pareti esterne

In tutte le abitazioni di Fare Casa, la struttura portante in legno è tamponata all’esterno con pannelli parete solidamente incastrati e fissati alla struttura stessa da pilastro a pilastro. All’esterno del pannello parete applichiamo il termocappotto di facciata ed eseguiamo la rasatura rinforzata con rete in fibra di vetro, seguita poi dall’applicazione di un ulteriore rivestimento e di profili di base e di spigolo personalizzabili.

Pareti interne

Le nostre pareti interne sono realizzate con una struttura a sandwich fatta di una intelaiatura in acciaio zincato, isolata acusticamente con pannelli isolanti rigidi e rivestita sulle due facce con doppio pannello di cartongesso. Per un totale di oltre 25 cm di isolamento!

placehold

Tetto

I tetti in legno delle nostre case hanno il compito di proteggere e isolare efficacemente la casa dagli elementi climatici (pioggia, neve, vento, calore, umidità) ed alcuni compiti secondari, come ospitare i pannelli termici o fotovoltaici e isolare dai rumori aerei.

Il tetto in legno ventilato garantisce alte prestazione sia per quanto riguarda l’isolamento termico sia per quanto riguarda quello acustico.

Il particolare tipo di tetto a doppia ventilazione che realizziamo non solo assicura un ottimo isolamento contro la dispersione termica nei mesi invernali, ma impedisce anche la penetrazione del calore nei mesi più caldi.

Il legno lamellare, insieme alla tecnologia di posa e di giunzione, ci consentono maggiore facilità di applicazione e sicurezza. Fra i principali vantaggi di scegliere un tetto in legno per la propria casa vi sono infatti la leggerezza, la durata, l’isolamento, l’estetica e la velocità di montaggio.

placehold

Isolamento

Le nostre costruzioni vantano un ottimo sistema di isolamento, dovuto sia alla fisiologia del sistema a telaio, sia all’alta qualità dei materiali isolanti che impieghiamo. Questi vengono posizionati sia all’interno delle pareti, tra una trave e l'altra, sia sulla facciata esterna (cappotto esterno).

Tutti gli isolanti delle case in legno Fare Casa sono ecologici e, tra quelli più utilizzati, ci sono la fibra di roccia, la fibra di legno e la lana di roccia. All’interno realizziamo un ulteriore isolamento del vano tecnico, per il passaggio delle tubazioni, composto da un doppio pannello di cartongesso o perline maschiate di abete.

placehold

Serramenti

Nelle case realizzate secondo i principi della bioedilizia e della bioclimatica, i serramenti hanno un ruolo fondamentale nell’assicurare una perfetta tenuta termica durante tutte le stagioni dell’anno.

I serramenti forniti da Fare Casa rispecchiano questi principi: hanno vetri bassoemissivi e sono realizzati in un’ampia gamma di materiali, quali legno, pvc, legno/alluminio, pvc/alluminio o alluminio.

Come le finestre, anche le porte interne ed esterne sono fornite seguendo il progetto dell’architetto, in un’ampia gamma di materiali e modelli: specchiate, lisce o bugnate, in stile moderno o classico, in colori naturali oppure verniciate.

placehold

Finiture

Il cliente è sempre al centro della filosofia di Fare Casa. Per questo poniamo molta attenzione nella scelta delle finiture delle nostre abitazioni.

Il nostro obiettivo è realizzare i vostri sogni e costruire una casa efficiente e bella, che migliori la qualità dell’abitare stesso.

Le finiture che scegliamo sono sinonimo di garanzia nel tempo, sia per quanto riguarda la manutenzione, limitata al minimo, sia per il prestigio dei dettagli.

Come noi, anche i nostri fornitori credono nella qualità dei materiali e nell’ecosostenibilità, e si impegnano affinché la vostra sia davvero una casa esclusiva, pensata e realizzata per voi.